isolamento acustico e detrazioni fiscali

isolamento acustico e detrazioni fiscali

Bonus ristrutturazione rinnovati per tutto il 2024 anche per l'acustica - isolamento acustico e detrazioni fiscali

Sai cosa dice la legge in tema di detrazioni fiscali sui lavori di isolamento acustico?

La legge agevola gli interventi di isolamento acustico con la detrazione fiscale al 50%: la Circolare n.17/E del 26 giugno 2023 conferma e regola le agevolazioni fiscali per le spese sostenute per riqualificare acusticamente un ambiente, con una detrazione del 50% sull’importo speso.

Le detrazioni fiscali per l'isolamento acustico del 50% dell’importo speso sono accordate quando l’intervento di isolamento acustico è nell’ambito di una ristrutturazione della propria casa/immobile.
Lavori, su singole unità immobiliari e su parti comuni, finalizzati al contenimento dell’inquinamento acustico (art. 16-bis, comma 1, lett. g), del TUIR. I costi delle opere finalizzate al contenimento acustico, anche se corrispondenti ad interventi di manutenzione ordinaria, sono ammissibili alla detrazione per la singola unità immobiliare a condizione che la scheda prodotto del costruttore certifichi l’ottenimento dei parametri fissati dalla legge 26 ottobre 1995, n. 447 (Circolare 11.05.1998 n. 121, paragrafo 4).

La ristrutturazione acustica è basilare per vivere al meglio i propri spazi permettendo libertà e comfort e riducendo lo stress dovuto al mancato benessere acustico indoor. Per questo la legge riconosce che intervenire per migliorare il comfort acustico di un ambiente è importante tanto quanto riqualificarlo termicamente.
Per ottenere le agevolazioni è necessario dimostrare di aver utilizzato prodotti con valori di isolamento acustico certificati che permettano di rientrare nei parametri fissati dalla Legge Quadro sull’Inquinamento Acustico (n.447/1995)

Quindi è assolutamente fondamentale, per chi volesse ottenere le detrazioni fiscali:
- affidarsi a professionisti della posa
- scegliere prodotti di qualità realmente garantiti e certificati.

Per questo c’è Isolmant! Con la nostra gamma completa di soluzioni per il comfort acustico possiamo aiutarti in ogni intervento di riqualificazione. Hai necessità di maggiori informazioni? Contatta il nostro ufficio tecnico e condividi i tuoi progetti.
Ti aiuteremo a trovare le soluzioni per il risanamento acustico indoor più adatte alle tue esigenze.